Negli ultimi anni, la stipula di polizze assicurative sanitarie è diventata sempre più popolare, poiché sempre più persone cercano di garantirsi una maggiore tranquillità e sicurezza in materia di salute. Secondo le ultime statistiche, il mercato delle polizze assicurative sanitarie sta crescendo in modo costante, sia in Italia che in altri paesi europei.
Nell’articolo odierno di BeLikeYou parleremo di questa tipologia di polizze.
Il mercato delle polizze assicurative sanitarie in Italia
In Italia, il mercato delle polizze assicurative sanitarie ha visto un aumento del 5,8% nel 2020 rispetto all’anno precedente, con un totale di circa 6,2 milioni di polizze attive. In particolare, il settore delle polizze sanitarie collettive ha registrato una crescita del 7,6%, mentre quello delle polizze sanitarie individuali è cresciuto del 5,1%. Le polizze sanitarie collettive sono quelle stipulate dalle aziende per i propri dipendenti, mentre quelle individuali sono stipulate dai singoli cittadini.
La crescita a livello globale
Le polizze assicurative sanitarie sono diventate sempre più richieste anche in altri paesi europei, come la Spagna e la Francia. In Spagna, il mercato delle polizze sanitarie private è cresciuto del 5,2% nel 2020, con un totale di circa 11,4 milioni di polizze attive. In Francia, il mercato è cresciuto del 3,6% nel 2019, con un totale di circa 37,2 milioni di polizze attive.
Le ragioni dietro questa costante crescita sono diverse. In primo luogo, molte persone cercano di garantirsi una maggiore accessibilità e qualità dei servizi sanitari, specialmente in un periodo di crisi sanitaria come quello appena trascorso. Altre cercano di garantirsi una maggiore flessibilità nella scelta del medico o dell’ospedale in cui essere curati, o di avere accesso a trattamenti medici non coperti dal servizio sanitario nazionale.
Tuttavia, è importante valutare con attenzione le diverse opzioni disponibili sul mercato, e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget. Inoltre, è sempre consigliabile informarsi sulle clausole della polizza, e sulla copertura dei costi relativi a visite mediche, trattamenti e terapie.
BeLikeYou, il primo robo advisor assicurativo del mercato, introduce la possibilità di confrontare anche le garanzie e condizioni di polizza delle diverse compagnie assicurative in modo semplice e veloce. Ciò si traduce in un importante risparmio di tempo per l’intermediario ed in maggiori garanzie per il cliente.