Quando si acquista una casa o si richiede un mutuo, spesso si affronta anche la questione delle polizze assicurative mutui. Queste polizze forniscono una protezione finanziaria sia per il mutuatario che per l’istituto di credito nel caso in cui si verifichino eventi imprevisti come la morte, l’invalidità o la perdita dell’occupazione.

In questo articolo, esploreremo le statistiche aggiornate e le percentuali relative alla stipula di polizze assicurative mutui, evidenziando le caratteristiche di questa forma di protezione finanziaria.

Stipula polizze assicurative mutui, i numeri aggiornati

Secondo le statistiche più recenti, una percentuale significativa di mutui viene coperta da polizze assicurative. In molti paesi, come gli Stati Uniti e alcuni paesi europei, si stima che oltre il 70% dei mutui residenziali sia coperto da una forma di assicurazione. Questo indica l’ampia diffusione di tali polizze e la consapevolezza dei mutuatari sull’importanza di proteggere il proprio investimento immobiliare.

La copertura principale offerta è quella in caso di morte o invalidità del mutuatario. Secondo le statistiche, la maggior parte delle polizze include la copertura per la morte prematura o l’invalidità totale e permanente del mutuatario. Questo offre una sicurezza finanziaria alla famiglia nel caso in cui il mutuatario non sia più in grado di onorare il debito del mutuo a causa di tali eventi.

Oltre alla copertura per la morte e l’invalidità, alcune polizze assicurative mutui offrono anche una protezione in caso di perdita dell’occupazione del mutuatario. Questa copertura fornisce un sostegno finanziario temporaneo per aiutare il mutuatario a far fronte ai pagamenti del mutuo durante il periodo di disoccupazione. Le statistiche mostrano che un numero crescente di queste polizze include questa copertura aggiuntiva, riflettendo l’importanza di proteggere la stabilità finanziaria dei mutuatari in situazioni di perdita di lavoro.

Le statistiche del mercato italiano

In riferimento al mercato assicurativo italiano, le statistiche mostrano un significativo interesse e partecipazione nella stipula di polizze assicurative mutui. Secondo l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), nel corso degli ultimi anni, il numero di polizze sottoscritte in Italia è in costante aumento.

Nel 2020, nonostante il contesto economico incerto a causa della pandemia da COVID-19, le polizze assicurative legate ai mutui rappresentavano oltre il 30% delle polizze vita sottoscritte dagli italiani. Nel complesso, le statistiche relative al mercato assicurativo italiano testimoniano una crescente consapevolezza dei mutuatari sull’importanza della protezione assicurativa nel contesto dei mutui, sottolineando l’importanza di valutare attentamente le opzioni disponibili e scegliere una polizza che soddisfi le proprie esigenze individuali.

BeLikeYou, il primo robo advisor studiato per gli intermediari assicurativi, permette di offrire agli utenti massima trasparenza ed un’offerta sempre più ampia. Contattaci subito per maggiori informazioni!